Scatterà da domani, sabato 5 luglio, un’importante novità per la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Oristano: le utenze non domestiche (negozi, uffici, attività commerciali) avranno a disposizione un servizio integrativo per il conferimento della plastica, con giornate e orari specifici, pensati per migliorare il decoro urbano e ridurre l’accumulo di sacchi in strada nei fine settimana.
La misura è stata comunicata anche attraverso una lettera firmata dall’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda e inviata al Centro Commerciale Naturale di Oristano e alle associazioni di categoria Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti, al fine di informare tutti gli associati.
Il nuovo calendario prevede che l’esposizione della plastica possa avvenire:
Domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 20:00 alle 05:00 del giorno successivo;
Sabato, nella fascia oraria 13:00 – 14:00.
Il servizio integrativo interessa numerose vie e piazze del centro storico e quelle che rientrano nel perimtero del centro commerciale naturale: piazza Manno, via Vittorio Emanuele, via Duomo, via Sant’Antonio, via Diego Contini, piazza Cova (Pietro Riccio), via Tharros, via Tirso (da via Sardegna a piazza Roma), vico Tirso (da via Tirso a vico Verdi), piazza Roma, corso Umberto, vico Umberto (da via De Castro a corso Umberto), via De Castro, via Mazzini (da piazza Roma a via Solferino), via Figoli (da via Mariano IV a piazza Roma), via Serneste, via Garibaldi (da piazza Roma a via Serneste), via Parpaglia, piazza Corrias, piazza Martini, via Cittadella de Minorca, via Cagliari (da piazza Pili a viale San Martino), via Verdi (da via Figoli a via Canepa) e vico Verdi (da piazza Roma a via Verdi).
Questa novità rientra nel più ampio piano per il decoro urbano annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale. Dopo una riflessione sulle criticità emerse, in particolare nel centro storico, è stato deciso di rivedere i calendari di raccolta in zona A, zona B e nella frazione di Silì, e di modificare in particolare il conferimento della plastica, anche per le utenze domestiche.
“Le vie del centro, nel fine settimana, si riempivano di buste che rimanevano esposte troppo a lungo – ha sottolineato l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda –. Era necessario intervenire. Il centro deve tornare decoroso, accogliente e pulito. Oristano deve presentarsi come una città più vivibile per tutti, e dobbiamo partire dal mantenimento delle strade più ordinate, soprattutto nel fine settimana”.
A questo intervento si affiancano altre azioni previste dal piano: installazione di 100 nuovi cestini, tolleranza zero sull’abbandono dei rifiuti e attivazione di telecamere mobili di videosorveglianza nei punti sensibili della città, per combattere il fenomeno delle discariche abusibe.
Con oltre l’80% di raccolta differenziata, Oristano si conferma tra i comuni capoluogo più virtuosi d’Italia. Ma l’obiettivo dell’amministrazione è alzare ancora l’asticella: più conferimenti corretti, meno degrado, più controlli, per una città più pulita e vivibile per tutti.