COMUNICATO STAMPA DEL 1 APRILE 2025
Oristano continua a distinguersi per gli ottimi risultati nella gestione della raccolta differenziata. Con una percentuale stabilmente sopra l’80% la città da diversi anni è ai vertici regionali. “È un risultato significativo, frutto della collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale – evidenzia il Sindaco Massimiliano Sanna -. Tuttavia, non mancano alcune criticità che il Comune, attraverso l’Ufficio Ambiente e la società che cura il servizio di igiene urbana, sta cercando di risolvere. Siamo convinti che ci sia spazio per migliorare, a beneficio dell’ambiente, del decoro urbano e dell’economicità del servizio attraverso il raggiungimento delle premialità regionali”.
Tra le problematiche più frequenti si segnalano l’abbandono di rifiuti vicino ai cestini gettacarta e la gestione non corretta dei rifiuti in alcuni condomini. In particolare, laddove si stanno sostituendo i carrellati, si riscontra ancora l’uso di vecchi contenitori o l’abbandono di buste fuori dai raccoglitori. Queste situazioni compromettono il decoro urbano e possono generare disagi per i residenti. Per garantire il rispetto delle norme e migliorare ulteriormente il servizio, gli operatori di Formula Ambiente, la società incaricata della gestione rifiuti, possono lasciare degli avvisi e non procedere al ritiro dei rifiuti quando le regole non vengono rispettate. Per agevolare i cittadini nella corretta gestione della raccolta differenziata, il Comune ricorda che negli uffici dell’Ecopoint, situato in via Eleonora, è possibile ritirare i nuovi mastelli il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00.
“L’impegno di tutti è fondamentale per mantenere Oristano pulita e rispettosa dell’ambiente, consolidando i risultati già ottenuti e migliorando ulteriormente il servizio di raccolta differenziata – dichiara l’assessore all’ambiente Maria Bonaria Zedda -. È fondamentale rispettare le regole per un corretto conferimento dei rifiuti. Nonostante gli eccellenti risultati ci sono ancora margini di miglioramento. Il Comune e Formula ambiente intensificheranno le campagne di comunicazione per dare ai cittadini gli strumenti di conoscenza necessari a conferire correttamente. Già oggi, però, tutti hanno la possibilità di consultare il materiale informativo distribuito negli anni passati. Chi non lo avesse ricevuto o lo avesse smarrito ne può chiedere copia all’Ecopoint di via Eleonora d’Arborea o più semplicemente contattando il numero verde 800 632 270 o consultando il sito www.iomirifiuto.it e consultare le principali regole di comportamento”.
Guida al corretto conferimento dei rifiuti
UMIDO – Sono compresi in questa tipologia scarti e avanzi di cibo, tovaglioli di carta, fondi di the e caffè, bucce di frutta e verdura, gusci d’uovo e di molluschi, fiori e foglie in modeste quantità. Il rifiuto deve essere conferito esclusivamente dentro i sacchetti in materiale compostabile ed esposto all’interno del contenitore marrone
SECCO – Nel mastello del secco devono essere conferiti polvere, lettiere, tessuti non riutilizzabili, pannolini, carte oleate, plastificate o accoppiate, posate di plastica, giocattoli di piccole dimensioni, CD, porcellane. Il rifiuto deve essere conferito esclusivamente dentro sacchetti semitrasparenti ed esposto all’interno del contenitore grigio.
CARTA e CARTONE – I rifiuti sono giornali, riviste, quaderni, libri, scatole di cartone cartoncino, tetrapak (cartoni del latte e succhi di frutta), fotocopie, involucri e imballaggi di carta e cartone, cartoni della pizza. Il rifiuto deve essere conferito ed esposto all’interno del contenitore giallo.
PLASTICA e LATTINE – Rientrano in questa tipologia bottiglie di PET, PE, PVC, flaconi di detersivi, vasetti di yogurt, vaschette e imballaggi di polistirolo, involucri plastici e cellophane, piatti e bicchieri usa e getta, sacchi di plastica, lattine, scatolette di alluminio e latta, tappi metallici, carta stagnola. Il rifiuto deve essere conferito ed esposto all’interno di buste semitrasparenti.
VETRO – Sono comprese bottiglie e vasetti di vetro. Il rifiuto deve essere conferito preventivamente sciacquato e privo di residui organici nel contenitore verde.
INGOMBRANTI – Sono rifiuti che non rientrano nei contenitori e nei sacchi, quali grandi e piccoli elettrodomestici, arredi, materassi, rifiuti ferrosi, biciclette, giocattoli. I rifiuti ingombranti devono essere lasciati fuori dalla propria abitazione nel giorno concordato per il ritiro, che avviene su prenotazione chiamando il numero verde 800 632 270.
RIFIUTI PERICOLOSI – Sono compresi in questa tipologia farmaci scaduti, pile esaurite, contenitori etichettati tossici (T) e/o infiammabili (F). Il rifiuto deve essere conferito negli appositi contenitori ubicati presso tabacchini, market, farmacie, ambulatori, ferramenta, ecс.
SFALCI e POȚATURE – I rifiuti devono essere esposti legati in fascine o in sacchi compostabili e portati all’ECOCENTRO oppure su prenotazione al numero verde.
ABITI E ACCESSORI USATI – Vanno depositati negli appositi contenitori stradali.